Dettaglio Gara

Numero Gara: 7923390 - Procedura Aperta in modalità telematica, di cui all’articolo 60 del D.lgs 50/206, indetta ai sensi dell’art. 2 del D.L. 16 luglio 2020 n. 76, convertito con modifiche nella Legge 11 settembre 2020 n. 120, per l'affidamento dei servizi di conduzione operativa, supporto specialistico e help desk dei sistemi informativi di Roma Servizi per la Mobilità S.r.l (nel seguito RSM).



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Documentazione di gara

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Documentazione di Gara
Gara
 
bando di gara
    
(1,20 MiB)  
Capitolato Speciale
    
(1,13 MiB)  
Capitolato Speciale - DUVRI
    
(425,00 KiB)  
Capitolato Speciale Allegato Tecnico
    
(123,56 KiB)  
Disciplinare di Gara
    
(440,37 KiB)  
patto integrità
    
(117,54 KiB)  
provvedimento autorizzazione
    
(301,93 KiB)  
Schema di Contratto
    
(175,45 KiB)  
 
1. Disciplinare di gara allegato 2 - DGUE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(182,00 KiB)  
2. Disciplinare di gara allegato 3 - dichiarazioni integrative DGUE (dlgs 56/2017) [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(44,00 KiB)  
4. Atto costitutivo RTI/GEIE/Consorzio [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
3. Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
5. Mandato speciale con rappresentanza conferito all'operatore economico designato quale mandatario e relativa procura rilasciata al rappresentante dell'Impresa mandataria/capofila [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
6. Dichiarazione soggetti cessati [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
altra documentazione [Amministrativa - Invio telematico - Facoltativo e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(61,00 KiB)  

Dettaglio Lotti

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Documentazione dei lotti

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Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
10. Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
11. Dichiarazione Impresa ausiliaria in caso di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(67,00 KiB)  
12. PASSOE [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
7. Attestazione del pagamento contributo A.N.AC. [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
8. Garanzia a corredo dell'offerta [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
9. Eventuali certificazioni che giustificano la riduzione dell'importo della garanzia [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Tecnica
Offerta Tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
OFFERTA TECNICA [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento



Chiarimenti

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 MessaggioDocumenti

Data: martedì 17 novembre 2020

 DOMANDA
1. Quali sono i volumi di ticket gestiti dall’attuale servizio help di desk? 

2. Gli utenti RSM possono aprire ticket tramite chiamata telefonica? 

3. In tal caso, quali sono i volumi delle chiamate ricevute? 

4. Relativamente all'attività di presidio si fa riferimento ad un Tecnico Coordinatore: oltre ai 4 tecnici di presidio occorre considerare un altro tecnico coordinatore? Oppure il ruolo di Coordinatore deve essere coperto da uno dei 4 tecnici di presidio?

5. Si richiede una stima dei volumi attesi nelle categorie di: Incident, SR e Problem. 

6. Nella gestione operativa sono previsti anche i "change standard"? Oppure bisogna considerare che i Change e Project inclusi tra i “servizi aggiuntivi on-demand”?  

7. Si potrebbe specificare in che modalità saranno quotati i servizi aggiuntivi?

8. Si chiede conferma che nella “Gestione servizi applicativi (gestione, implementazione, modifiche e tuning per print server, relay smtp, server ftp e web server)” sono da considerarsi solo applicativi base e sistemi operativi. Qualora si dovessero considerare applicazioni anche specifiche se ne chiede menzione.

9.Si richiedere di specificare se gli apparati hardware elencati nell’Allegato Tecnico di gara, godono di una manutenzione in corso oppure se detto servizio debba essere offerto dai partecipanti; 

10. Nel caso in cui debba essere offerto il servizio di manutenzione Hardware si richiedono i serial number degli apparati per i quali è richiesto il servizio.

11. in riferimento al punto 4. Modalità di erogazione dei servizi a) Gestione servizi da remoto - "Centro Servizi": L'aggiudicatario deve disporre di un Centro Servizi per l'operatività da remoto, attivo 24/7 e 365 l'anno, da mettere a disposizione per i servizi da svolgere in modalità remota.- Si richiede se bisogna considerare come fascia operativa da remoto quella dalle ore 7.00 alle 20.00, con esclusione quindi delle ore notturne e dei giorni festivi, come definito al punto 4 oppure prendere in considerazione la copertura totale come definito alla voce "Centro Servizi". 

12. In funzione di quanto riportato nell’ Allegato 6 Modello “Scheda competenze”, in considerazione della normativa GDPR e al fine di garantire la riservatezza e la protezione dei dati personali, si chiede di confermare che i CV proposti e presentati potranno non contenere il nominativo e qualsiasi informazione che vada in contrasto con quanto previsto dal GDPR”

13. - “Poiché il nuovo programma di partnership di VMWARE prevede tre livelli di partnership: Partner, Advanced Partner e Principal Partner, si chiede di chiarire quale sia ai fine del punteggio migliorativo il livello minimo di partnership richiesto”. 

14. Si chiede conferma che gli SLA non sono oggetto di offerta migliorativa in sede di offerta tecnica.



RISPOSTA
1. Mediamente 30 ticket al giorno, con picchi di 80.

2. La procedura prevede tramite mail o interfaccia web, solo in caso di estrema necessità/impossibilità (indisponibilità rete, email, web, ecc) vengono accettate anche telefonate.

3. Tale valore non è registrato, ma il numero è esiguo.

4. Non occorre considerare un tecnico coordinatore, il presidio sarà composto da minimo 4 figure (2 junior e 2 senior) che opereranno sotto la guida e la responsabilità dell’Aggiudicatario che avrà quindi la responsabilità di organizzare le attività.

5. 2/3 dei ticket ricevuti sono incident e 1/3 sono delle request.

6. Si, i change standard sono inclusi nella gestione operativa. I servizi aggiuntivi on demand sono per attività non continuative, occasionali e/o in emergenza, inerenti l’evoluzione dei servizi esistenti e che richiedano assistenza sistemistica e/o supporto specialistico.

7. I corrispettivi per lo svolgimento di questi interventi saranno determinati di volta in volta, in funzione del numero di giorni/uomo delle diverse figure professionali coinvolte e delle tariffe unitarie previste. RSM chiederà per ogni attività un preventivo e dopo la congruità dello stesso sarà dato mandato di operare all’aggiudicatario
 
8. Si conferma che sono da considerarsi solo applicativi base e sistemi operativi

9. Gli apparati hardware godono di manutenzione in corso

10. Non è richiesto il servizio di manutenzione hardware 

11. Bisogna considerare come fascia operativa da remoto quella dalle ore 7.00 alle 20.00 con esclusione quindi delle ore notturne e dei giorni festivi

12. Si conferma che i CV proposti potranno non contenere il nominativo o altre informazioni in contrasto con quanto previsto dal GDPR

13. Principal Partner

14. Si conferma. Il riferimento del paragrafo 7 – pagina 17 del Capitolato, è un mero refuso.

Data: lunedì 16 novembre 2020

 DOMANDA
Quesito n. 1: Riscontriamo, in relazione al bando di gara in oggetto,  la richiesta di codesta stazione appaltante di soddisfare il requisito di CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, relativamente al fatturato specifico dell’ultimo triennio (pari a €500.000), mediante la presentazione dei certificati di Buon esito.

Tuttavia, l’art. 86, comma 5 del D.lgs 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) rimanda, per la dimostrazione delle capacita' tecniche degli operatori economici, all’allegato  XVII, parte II,

E il citato allegato, prescrive la necessità di allegare i certificati di corretta  esecuzione  e  buon esito solo relativamente agli appalti di lavori, mentre per gli affidamenti di forniture  e servizi, la comprova delle capacita' tecniche degli  operatori  economici avviene con la presentazione di “un elenco delle principali forniture o dei  principali  servizi effettuati negli ultimi tre  anni,  con  indicazione  dei  rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.  Se  necessario per assicurare un livello adeguato  di  concorrenza,  le  amministrazioni aggiudicatrici possono precisare che sara' preso in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti o effettuati  piu'  di tre anni prima”. (cfr. all. XVII, parte 2 lett. a) ii.)

Siamo pertanto con la presente a richiedere se, relativamente all’affidamento dei servizi in oggetto, sia sufficiente produrre - come prescritto dal Codice - un elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.

Quesito n. 2: Si chiede conferma che non debba essere elaborato ed allegato un nostro modello di offerta economica, ma sia sufficiente inserire a portale i dati richiesti (ribasso unico percentuale, stima dei costi aziendali relativi alla salute ed alla sicurezza, indicazione percentuale dei costi di manodopera) ai fini della generazione dell'offerta da sistema.




RISPOSTA
Risposta n. 1: Si conferma che ai fini dell’ammissione è sufficiente fornire, mediante DGUE, un’autodichiarazione riferita al possesso del requisito con l’elenco dei contratti analoghi (uno o più), regolarmente eseguiti nel periodo di riferimento indicato nel disciplinare di gara, per un importo complessivo almeno pari a € 500.000,00. In capo all’Aggiudicatario sarà verificato l’effettivo possesso del requisito dichiarato (secondo le modalità e prescrizione previste dal punto 7.3 del Disciplinare di gara, coerentemente con Bando Tipo ANAC n° 1.

Risposta n. 2: Si rimanda al paragrafo 17 del Disciplinare di gara.

Data: mercoledì 4 novembre 2020

 DOMANDA
Dove è possibile scaricare il Disciplinare di Gara ?

RISPOSTA
Il Disciplinare è stato caricato nella sezione "Documentazione di gara"


Comunicazioni dell'Amministrazione

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Data: giovedì 5 novembre 2020

 pubblicazione documento di gara
Si informa che nella sezione documenti di gara è stato pubblicato lo "Schema di Contratto"


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